Dobbiamo crescere sempre più

mercoledì 28 novembre 2012

MODA-3. Persiani,costume maschile

Costume Maschile
L'abbigliamento maschile per le cerimonie consisteva in una prima kandys semplice,sulla quale si indossava una seconda kandys più elaborata,che può essere considerata la naturale evoluzione del kaunace.
La seconda tunica era ampia,lunga alle caviglie e fermata in vita da una cintura con originali "maniche a saio".
L'abbigliamento da cerimonia era sfarzoso:stoffe leggere,ricche nelle fantasie e nei colori brillanti (giallo,blu,ocra e marrone),impreziosite negli orli di maniche,scollature e bordi inferiori,da fasce decorate con galloni metallici.Il costume reale era composto da una sfarzosa kandys purpurea,con ampie maniche a "saio" con bordi bianchi ricamati e fermata in vita da una cintura.In testa corone reali o alte tiare.
La novità dell'abbigliamento persiano si trova nell'uso di particolari pantaloni chiamati anaxyrides o anassiridi. L'abbigliamento maschile era costituito da un paio di anassiridi aderenti e lunghi alla caviglia ed una corta tunica con maniche lunghe.

Le acconciature erano molto curate:i capelli finemente arricciati (usavano un ferro caldo),erano portati lunghi fino alla nuca con una leggera frangia sulla fronte.Barba e baffi erano raffigurati con piccoli riccioli.

I copricapi erano una parte importante dell'abbigliamento persiano.Il re indossava un alto copricapo detto tiara di Dario a forma cilindrica con il bordo superiore leggermente sporgente,realizzata in feltro di colore bianco.I funzionari della corte indossavano sempre un'altra tiara metallica ondulata. Un tipico copricapo portato dai persiani era il bashliq: a forma di cappuccio appuntito con larghe bande copriorecchie in morbido feltro.

Costume militare 
L'ufficiale persiano di alto rango indossava una kandys lunga fino alle caviglie con ampie maniche e cintura alta;ai piedi indossavano comode scarpe in feltro o cuoio e in testa tiare ondulate in ferro con capelli arricciati e folta barba.I soldati in battaglia,indossavano una tenuta da campagna militare:corte tuniche fermate in vita da cinture e larghi anaxyrides con stivali a metà gamba o al ginocchio.

28 novembre 2012

(Paola)

Nessun commento:

Posta un commento