Dobbiamo crescere sempre più

sabato 15 dicembre 2012

venerdì 14 dicembre 2012

giovedì 13 dicembre 2012

Consigli di bellezza

Bellissimo questo nail art natalizio con la neve,appena l'ho visto ho subito pensato che dovevo realizzarlo sulle mie unghie *-* appena lo farò vi pubblicherò le foto :).

14 dicembre 2012

(Paola)

Che brand è?

Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana è una casa di moda fondata dagli stilisti Stefano Gabbana e Domenico Dolce,che inizialmente lavoravano in uno studio, uno come sarto e l'altro come grafico.
Nel 1958 esibiscono le loro creazioni in una sfilata della categoria dei Nuovi Talenti.Poi nel 1988 presentano la loro prima collezione autoprodotta,e la loro prima sfilata,nel loro atelier.Subito un'anno dopo realizzano anche la loro prima sfilata per l'abbigliamento femminile,creando anche la loro prima collezione intimo e mare.Nel 1992 presentano il loro primo profumo.
Nel 2000 lanciano nuove linee,di orologi,pelletteria,calzature. Il marchio si espande in tutto il mondo,seguito dall'apertura di nuovi negozi. Nel 2009 realizzano la nuova maglia rosa per il giro di italia del centenario.
Producono poi nuovi marchi, Dolce&Gabbana (senza spazi) specializzato nell'alta moda e nel pret-a-porter.
Questa collezione è meno influenzata dai cambiamenti della moda,perchè proposta per gli adulti,quindi per un'eta che non ha tempo di seguire la moda.
Poi c'è D&G la linea per giovani,destinata ad un pubblico più attento alla moda. Nel 2011 questo machio è stato chiuso e inglobato nel marchio principale Dolce & Gabbana.
Infine c'è D&G Junior,la linea di abbigliamento per bambini.
Questo marchio ha ricevuto molti premi. I due stilisti hanno anche realizzato,per la celebre cantante Madonna, 1500 abiti di scena per un tour. Ma tra le loro clienti non c'è solo Madonna ma anche altri noti clienti.
Infine  questo marchio è noto anche per aver prodotto molti profumi,tra i più noti abbiamo il "The One".


13 dicembre 2012

(Paola)

mercoledì 12 dicembre 2012

MODA - 5. Costume ebreo,maschile

Costume maschile
Il costume ebraico nell'antico periodo patriarcale,era simile al costume sumero:un semplice gonnellino in colori vivaci. La prima veste degli ebrei era detta mehil o kuttonet,dritta,lunga fino al ginocchio o ai talloni e con maniche lunghe,che potevano essere rimboccate fino al gomito.Era decorata con coulisse verticali all'interno dei quali erano inseriti dei tiranti che permettevano di adattare la vaste a tutte le esigenze. Ogni tirante terminava con pendagli tintinnanti.Successivamente,la veste,cinta in vita con un cordone annodato, variò di lunghezza,accorciandosi,permise una maggiore mobilità. Sul kuttonet era indossato un drappo rettangolare,una sorta di coperta-mantello,detto sindon,di lana o lino:era drappeggiato sul corpo e,a volte agganciato su una spalla sola spalla e,all'occorrenza era utilizzato anche come coperta,o per confezionare le tuniche.Le persone più ragguardevoli,aggiungevano alla veste lunga ,una sopraveste corta al polpaccio e con maniche corte,detta kaftan,era decorato con trine che ne delimitavano i bordi,aperto sul davanti e tenuto fermo con fermagli di metallo. L'abbigliamento del re comprendeva,il kuttonet,l'efod (blusa di lino) e un mantello molto ampio che terminava con uno strascico.
Prevalevano le acconciature a "zazzera",e più tardi quelle dette alla "nazarena" (come i capelli di Gesù,lunghi e spioventi). Gli uomini lasciavano crescere la barba. I copricapi erano bianchi e a forma di turbante.
Le calzature avvolgevano tutto il piede fino alle caviglie,mentre in casa andavano scalzi.
                                          Costume dei nobili                                Costume dei popolani


Costume sacerdotale
Il costume sacerdotale è descritto nella bibbia,il sacerdote indossava una tunica bianca lunga alle caviglie con maniche lunghe,una lunga cintura avvolta alla vita e annodata sul davanti,poi indossava il kuttonet,l'efod (riccamente decorata),l'abnet una cintura che tiene ferma l'efod,e infine l'hoschen o razionale (pettorale quadrato ornato da dodici pietre preziose di diverso colore).
Durante le funzioni religiose l'abbigliamento era più sfarzoso e complesso,il sacerdote indossava una prima tunica lunga alle caviglie,poi il kuttonet lungo alle ginocchia,di lino viola,con bordo decorato che all'estremità portava dei pendagli,o campanellini,e l'efod. Sotto la tunica il sacerdote indossava pantaloni di lino,infine,in vita portava l'abnet,e poi l'hoschen.In testa una tiara,ornata da una lamina d'oro sulla quale erano incise le parole "consacrato a Jehova".


Costume militare
Era molto simile a quello degli egizi e assiri (prima),e dei greci e romani (dopo).

12 dicembre 2012

(Paola)

lunedì 10 dicembre 2012

Look del giorno

Ecco a voi il look del giorno
(sono stanchissima devo fare da baby-sitter a mia cugina di 11 mesi uff è na peste)
10 dicembre 2012
(maddy)

Calendario di natale (bis)

Mi dovete scusare se sabato e domenica non ho pubblicato il calendario di natale è che ho avuto un mare di cose da fare
Oggi avrete 3 sorprese:

  1. nel giorno 8 la sorpresa era:pinguiniii(li ho fatti stamattina a scuola)
  2. nel giorno 9 la sorpresa era :stelle di natale con cartone riciclato(anche questi li ho fatti a scuola stamattina)
  3. nel giorno 10 c'è:pallina per il vostro albero(un pò difficile ma il risultato è carino)

10 dicembre 2012
(maddy)

domenica 9 dicembre 2012

MODA- 05. Il costume ebreo,femminile

La storia degli ebrei è conosciuta attraverso le narrazioni della Bibbia. Il popolo ebraico era un popolo nomade proveniente dalla città Ur. Nel 2000 a.C. il patriarca Abramo ricevette l'ordine da Dio di guidare il suo popolo in Palestina (regione che si estendeva tra l'attuale Libano e Siria fino al Mar Rosso,nella terra ad occidente del fiume Giordano,infatti il nome ebrei significa "abitanti dall'altra parte del fiume"). Successivamente a causa delle carestie,gli ebrei si spostarono in Egitto dove furono sottomessi fino al 1300 a.C. quando,sotto la guida di Mosè,si incamminarono per raggiungere la Palestina (terra promessa).
Nel 1020 a.C. nacque il Regno di Israele con capitale Gerusalemme.Le divisioni tra le tribù furono la causa della dominazione di diversi popoli fino a diventare una provincia dell'Impero Romano.
Gli ebrei anche dopo essere diventati contadini conservarono un'organizzazione tribale,ogni tribù aveva il suo patriarca (membro più anziano).E furono ottimi commercianti con i popoli confinanti.
La religione imponeva a tutti la lettura quotidiana della Bibbia.La religione ebraica è la prima religione monoteista (credevano in un solo Dio). Gli ebrei credevano che Dio avesse creato gli uomini a sua immagine. Gli uomini sono responsabili delle loro azioni e saranno giudicati alla fine della loro vita.Le norme alle quali gli uomini devono obbedire sono contenute nelle tavole della Legge che Dio diede a Mosè sul monte Sinai dopo la fuga dall'Egitto,i così detti dieci comandamenti.
Costume femminile
A causa delle leggi religiose che vietavano la rappresentazione della figura umana,non abbiamo alcun documento sul costume ebreo,le sacre scritture le,i testi romani e le immagini,tramandate dalle civiltà orientali dello stesso periodo,hanno consentito di ricostruire il costume ed i tessuti maggiormente utilizzati.
La tessitura era una pratica femminile,la legge ebraica non permetteva di utilizzare nello stesso tessuto fibre di diversa natura.Le fibre più utilizzate erano:lana,lino (dopo i contatti con gli egiziani) e il bisso (una fibra ricavata dai filamenti/bave di molluschi marini).
I costume femminile era costituito dal kuttonet (simile a quello maschile),una tunica dritta lunga fin alle caviglie con maniche di diversa forma e grandezza.Sulla tunica erano indossate ampie sopravvesti colorate,kaftan,drappeggiate intorno al corpo con morbide fasce,frangiate e decorate.La veste poteva essere  aperta sul davanti ed indossata con pantaloni ornati di gemme e d'oro.In particolari occasioni era indossato il mantello che,a seconda dell'importanza personale,veniva fermato con semplici chiusure o con fermagli preziosi. Le donne indossavano un pettorale,petigil,che sosteneva il seno.Le vesti femminili erano confezionate con stoffe finissime e colori più vivaci;porpora,violetto,e bianco per le fanciulle ricche,mentre le popolane indossavano colori scuri e meno vivaci come il nero.Le donne indossavano calzature chiuse e sandali con stringhe e decorazioni metalliche o conchiglie.
I capelli erano portati lunghi,e le donne di alto rango li ornavano con dei diademi.In pubblico,per tradizione religiosa,il capo veniva coperto (la testa scoperta era simbolo di lutto,o di una malattia infettiva)con veli o con un lembo di mantello.Con il termine velo si indicava anche un ampio drappo-mantello che avvolgeva tutta la figura.Le donne facevano un largo utilizzo di profumi,ciprie e belletti,evidenziavano soprattutto gli occhi con il bistro e si ornavano con molti gioielli alla moda,bracciali,orecchini,catene e amuleti,di varie fogge che giungevano dalle città vicine.

09 dicembre 2012

(Paola)