Dobbiamo crescere sempre più

domenica 25 novembre 2012

MODA-3. Persiani,costume femminile

I Persiani conquistarono l'impero Assiro nel VI secolo a.C.
L'abbigliamento persiano risentì della "quantità e diversità" dei popoli che componevano il vasto impero.
I persiani,originari di una regione montuosa e fredda situata a Nord della Mesopotamia,erano abili nel tagliare e cucire vesti di pelle aderenti al corpo,infatti sono considerati i primi sarti dell storia grazie all'invenzione dei pantaloni,delle tuniche con maniche inserite,dei cappelli e calzature in feltro.
Importante fu la produzione di feltro realizzato con lana o crine degli animali. Indossavano una tunica dritta fino al ginocchio a maniche lunghe:adornata da bande longitudinali e frange,era fermata i vita da un cordone di stoffa o di cuoio.L'abbigliamento era completato da stivali e cappuccio di feltro,detto bashliq.
L'abbigliamento da cerimonia era formato da una tunica fino al ginocchio portata su da lunghe brache,dette anaxirides;infine un mantello a maniche lunghe era appoggiato sulle spalle senza essere indossato.

Abbigliamento femminile
Abbiamo pochissime informazioni sul costume persiano femminile,che era molto simile a quello maschile: l'unica differenza per le donne era l'obbligo di portare il velo in pubblico (usanza che resiste ancora oggi).
Esse indossavano due tuniche:una prima tunica probabilmente di linea dritta e maniche strette e lunghe;una seconda kandys aderente al seno con maniche ampie e bordo decorato.Ricche bande verticali adornavano la veste in maniera molto simile a quella degli "arcieri reali".Una corona cingeva il capo con un lungo velo riccamente decorato.E molto probabilmente usavano scarpe alte,cioè con il tacco(come rappresentato nell'unico reperto dove compaiono delle donne).

Mi dispiace ma non sono riuscita a trovare nessuna immagine che rappresenta l'abbigliamento persiano :(.

25 novembre 2012

(Paola)


Nessun commento:

Posta un commento