Dobbiamo crescere sempre più

mercoledì 12 dicembre 2012

MODA - 5. Costume ebreo,maschile

Costume maschile
Il costume ebraico nell'antico periodo patriarcale,era simile al costume sumero:un semplice gonnellino in colori vivaci. La prima veste degli ebrei era detta mehil o kuttonet,dritta,lunga fino al ginocchio o ai talloni e con maniche lunghe,che potevano essere rimboccate fino al gomito.Era decorata con coulisse verticali all'interno dei quali erano inseriti dei tiranti che permettevano di adattare la vaste a tutte le esigenze. Ogni tirante terminava con pendagli tintinnanti.Successivamente,la veste,cinta in vita con un cordone annodato, variò di lunghezza,accorciandosi,permise una maggiore mobilità. Sul kuttonet era indossato un drappo rettangolare,una sorta di coperta-mantello,detto sindon,di lana o lino:era drappeggiato sul corpo e,a volte agganciato su una spalla sola spalla e,all'occorrenza era utilizzato anche come coperta,o per confezionare le tuniche.Le persone più ragguardevoli,aggiungevano alla veste lunga ,una sopraveste corta al polpaccio e con maniche corte,detta kaftan,era decorato con trine che ne delimitavano i bordi,aperto sul davanti e tenuto fermo con fermagli di metallo. L'abbigliamento del re comprendeva,il kuttonet,l'efod (blusa di lino) e un mantello molto ampio che terminava con uno strascico.
Prevalevano le acconciature a "zazzera",e più tardi quelle dette alla "nazarena" (come i capelli di Gesù,lunghi e spioventi). Gli uomini lasciavano crescere la barba. I copricapi erano bianchi e a forma di turbante.
Le calzature avvolgevano tutto il piede fino alle caviglie,mentre in casa andavano scalzi.
                                          Costume dei nobili                                Costume dei popolani


Costume sacerdotale
Il costume sacerdotale è descritto nella bibbia,il sacerdote indossava una tunica bianca lunga alle caviglie con maniche lunghe,una lunga cintura avvolta alla vita e annodata sul davanti,poi indossava il kuttonet,l'efod (riccamente decorata),l'abnet una cintura che tiene ferma l'efod,e infine l'hoschen o razionale (pettorale quadrato ornato da dodici pietre preziose di diverso colore).
Durante le funzioni religiose l'abbigliamento era più sfarzoso e complesso,il sacerdote indossava una prima tunica lunga alle caviglie,poi il kuttonet lungo alle ginocchia,di lino viola,con bordo decorato che all'estremità portava dei pendagli,o campanellini,e l'efod. Sotto la tunica il sacerdote indossava pantaloni di lino,infine,in vita portava l'abnet,e poi l'hoschen.In testa una tiara,ornata da una lamina d'oro sulla quale erano incise le parole "consacrato a Jehova".


Costume militare
Era molto simile a quello degli egizi e assiri (prima),e dei greci e romani (dopo).

12 dicembre 2012

(Paola)

Nessun commento:

Posta un commento