Dobbiamo crescere sempre più

domenica 18 novembre 2012

MODA- 2. Assiri e babilonesi,costume femminile

Babilonia nacque nel II millennio a.C. in Mesopotamia,era un popolo nomade.Il re Hammurabi era un legislatore e quindi lui fu il primo ad inventare le leggi,infatti è noto per aver inventato il "Codice di Hammurabi".Gli assiri riuscirono a dominare tutta la Mesopotamia,e fu così che nacque l'impero Assiro-Babilonese.
Il costume femminile
Il costume maschile e femminile (il costume femminile era molto simile a quello maschile) era costituito da due tipologie di abbigliamento: uno scialle-mantello e una tunica talare a balze.La tunica talare a balze sovrapposte e frangiate (detta kandys talare) era il costume con cui di solito venivano rappresentate le divinità,infatti le frange rappresentano un valore simbolico-rituale.Essa era lunga fino alle caviglie ed era molto decorata.Lo scialle mantello(detto kaunace)era un ampio telo rettangolare drappeggiato a spirale intono al corpo e fatto ricadere sul davanti dalla spalla sinistra.I bordi erano evidenziati da frange e  decorazioni.In vita una cintura ricamata fermava il kaunace.
Gli assiro-babilonesi produssero produssero stoffe in colori particolarmente vivaci (rosso,oro,grigio e bianco) e ricche di ricami e decorazioni.Il repertorio ornamentale era molto vario e sempre riconducibile a forme geometriche. Il fiore (rosetta,palmette e fiori di loto)in forme aperte e chiuse era l'elemento più utilizzato. Indossavano sandali di pelle o cuoio.
Questo popolo usava molti oggetti di oreficerie come ciondoli,anelli,bracciali e collane. Venivano soprattutto utilizzati i braccialetti.
Portavano una chioma scriminata al centro e raccolta in un nodo al centro della nuca.


Non ho trovato immagini purtroppo,però non preoccupatevi potrete darvi un'idea di questi abiti mercoledì quando pubblicherò l'abbigliamento maschile :).

18 novembre 2012

(Paola)

Nessun commento:

Posta un commento